Dopo Expo, Coca Cola batte tutti
Condividi
Mentre il dibattito sul dopo-Expo e sul riuso dei padiglioni si incaglia nelle secche dei veti e dei distinguo, Coca Cola batte tutti. L’annuncio arriva oggi: Coca Cola smonterà il suo padiglione Expo e lo rimonterà sopra un campo da basket già esistente a Milano, in zona Famagosta (Parco Robinson). Risultato: un campo coperto da una struttura d’autore (l’architetto Giampiero Peia) donato alla città, al centro di un parco, a disposizione dei ragazzi e degli sportivi. Il padiglione, ridenominato “Second Life” sarà inaugurato nella prossima primavera, dopo le operazioni di smontaggio e trasferimento. Di fatto, è il primo padiglione Expo ad essere riutilizzato. Il Padiglione Coca Cola è stato tra i più visitati di Expo, malgrado i molti attacchi da parte dei movimenti antagonisti, e dei fan illustri del” kilometro zero”. Proprio la presenza di Coca Cola e McDonald’s dimostrava – a loro avviso – la natura commerciale dell’Esposizione Universale. Forse proprio per questo le due multinazionali si sono impegnate in una serie di operazioni di marketing “sociale” tra cui il nuovo padiglione per il basket. Quali che siano le ragioni, Coca Cola batte sul tempo la politica, e mette a segno un goal. Chapeau.